top of page
Cerca
  • Immagine del redattorePasquale Frisenda

Album "Peaux Épaisses"

Aggiornamento: 28 giu 2022

Tavole, bozzetti e studi dal volume edito in Francia da Les Humanoïdes Associés e da Éditions Critic

"I Pelle spessa sono esseri umani geneticamente modificati per lavorare nello spazio senza necessitare di tute o protezioni. Un ex membro del clan dei Pelle spessa, Lark, che si è fatto rimuovere chirurgicamente il suo strato di pelle e muscoli in eccesso, è un veterano di molte guerre, sempre impegnato in qualche battaglia in giro per il cosmo, ma quando riceve un messaggio in codice dal suo vecchio clan non esita un secondo e si mette a cercarli, aiutato da Windy, una giovane studentessa di antropologia. Lark capisce che non sono gli unici interessati al clan: anche un gruppo di spietati mercenari è sulle loro tracce. Per lui inizia una feroce caccia, ma che gli offrirà l'opportunità di riconnettersi con il suo passato..."


"Peaux Épaisses" ("Pelle spessa") rappresenta la mia prima collaborazione ad una storia di fantascienza dopo molti anni, anzi, praticamente la prima dopo quella che segnò il mio esordio nel mondo del fumetto, realizzata - tra entusiasmo e inesperienza - alla fine degli anni '80 e pubblicata tempo dopo sulla rivista "Cyborg" (per la precisione nella sua seconda incarnazione, quella edita dalla Telemaco dopo la Star Comics), e un altro breve racconto apparso nel 1995 sul n. 31 del "Ken Parker magazine".


Il genere fantascientifico è da sempre uno dei miei favoriti e lo considero anche uno di quelli più completi in assoluto, ma, curiosamente, da allora il genere che invece ho più frequentato nella mia carriera è stato il western (comunque un'altra forte passione), collaborando a serie come "Ken Parker", "Magico Vento", "Tex" e "Deadwood Dick".


Alla fine del 2018 finalmente trovai però l'occasione per accettare un progetto de Les Humanoïdes Associés, che mi sembrava particolarmente stimolante sia per la storia in sé che per la presenza come sceneggiatore di Serge Le Tendre, un nome di peso nella storia del fumetto francese, noto anche al pubblico italiano soprattutto per la serie di "Velissa".

Da quel momento iniziai quindi a dedicarmi alla realizzazione delle 92 tavole di "Peaux Épaisses" , cercando di mettere in scena, con attenzione , partecipazione e mi auguro in maniera accattivante (rifacendomi principalmente ad un immaginario a me caro, quello proposto sulle pagine di "Métal Hurlant"), i tanti personaggi presenti nel racconto e i mondi che li ospitano. Il volume a fumetti, tratto dall'omonimo romanzo di Laurent Genefort, è uscito nel marzo del 2021, pubblicato in Francia da Les Humanoïdes Associés e da Éditions Critic.


Il post è aperto dalla copertina del volume realizzata da Gerald Parel, che sarà anche quella per l'edizione statunitense, intitolata "Thick Skins" ed edita da Humanoids:

mentre qui di seguito trovate alcune tavole e vignette:

Qui alcuni bozzetti per delle illustrazioni utilizzate come materiale promozionale del volume:

E infine la tavola di prova, con rispettiva versione a colori, inizialmente da me realizzata per il progetto:


Buone letture!




726 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page