Album "Illustrazioni e fumetti"
- Pasquale Frisenda
- 9 feb 2018
- Tempo di lettura: 8 min
Aggiornamento: 3 ott
In ordine rigorosamente sparso, trovate illustrazioni, tavole a fumetti, copertine o disegni realizzati per mostre, commission, progetti o come semplici omaggi a vari personaggi.
- In occasione della seconda edizione di BucciComics, che si svolgerà il 4 e 5 ottobre 2025 a Buccinasco e dove sarà presente anche una mostra di originali dedicata alla versione a fumetti de "Il deserto dei Tartari", ho realizzato queste due illustrazioni che sono state utilizzate in diversi modi, ad esempio come manifesto o cartoline pubblicitarie, ma c'è un'iniziativa particolare a loro legata che ci tengo a segnalare, ovvero la possibilità di sostenere l'Alzheimer Cafè attraverso la vendita di queste stampe in tiratura limitata, numerate e firmate.
Per chi non potrà essere presente, è possibile ordinarle scrivendo QUI, mentre QUI potete trovare tutte le informazioni sulla manifestazione. La versione a fumetti de "Il deserto dei Tartari" è in tutte le librerie e fumetterie.
In questo album sono presenti due parole in più sulla genesi del progetto, alcune tavole in anteprima e diversi studi inediti, mentre QUI trovate le indicazioni sui riferimenti grafici, gli omaggi e le citazioni presenti nelle tavole.


- "Anche da lontano si vede che non mi vuoi più bene" (2025) - Omaggio a "Si vede" (1980) di Enzo Jannacci - E' probabilmente la richiesta per un disegno su commissione più anomala mai ricevuta, ma sono quel tipo di richieste che poi si rivelano essere quelle più utili per confrontarsi con contesti inediti, quindi pieni di nuovi stimoli:

- Nathan Never - "Joi" (2025) - Disegno su commissione
Un "commento sonoro" all'immagine potrebbe essere questo (è "Joi" di Hans Zimmer e Benjamin Wallfisch, dalla ost di "Blade Runner 2049", 2017):

- "Lark" (2025) - Lark è uno dei protagonisti di "Peaux Épaisses" ("Pelle spessa"), una storia di fantascienza tratta dall'omonimo romanzo di Laurent Genefort, sceneggiata da Serge Le Tendre e da me disegnata, pubblicata in un volume uscito in Francia nel 2021 edito da Les Humanoïdes Associés e da Éditions Critic.

- "The Call" (2024) e "Verso la fine dell'inverno" (2025) - Le due illustrazioni da me realizzate in mezzatinta per il portfolio "Omaggio al West di Ivo Milazzo" vol.III, in uscita a maggio 2025.
Il portfolio è composto da 21 illustrazioni (più una cartolina), sia a colori che in bianco e nero o in mezzatinta.
Gli autori che hanno aderito a questa nuova iniziativa, sono: Ivo Milazzo, Stefano Andreucci, Stefano Babini, Stefano Biglia, Paolo Bisi, Andrea Borgioli, Massimo Carnevale, Enrique Breccia, Maurizio Dotti, Alfonso Font, Alessandro Giordano, RM Guera, Tanino Liberatore, Corrado Mastantuono, Alessandro Poli, Massimo Rotundo, Luca Vannini, Laura Zuccheri e il sottoscritto.
I proventi sono destinati come sempre in beneficenza, e in questo caso saranno donati ad Amnesty International e all'associazione ONLUS Manauona di Calimera.
Tutte le informazioni del caso, potete trovarle in questa pagina Facebook. Ken Parker - "The Call" (2024): L'immagine descrive un particolare momento della vita di Ken Parker, dove lo si vede ancora prigioniero nel carcere in Florida dove era stato rinchiuso nella storia intitolata "I condannati", di sicuro dopo molti anni di privazioni e angherie subìte ma a cui ha saputo resistere aggrappandosi a un desiderio di libertà, in lui mai sopito, coltivato anche grazie ad alcune letture recuperate di straforo in quel luogo infernale.
Un desiderio che ha coltivato giorno per giorno, tentando di non perdere la sua umanità.
Come sanno i suoi lettori, da quel carcere poi uscirà, ma non senza conseguenze.


- "Antica guerriera" (2024) - Disegno su commissione:

- "Da un cuore nero" (2024) - Illustrazione realizzata per l'artbook "Diabolik - Altea di Vallenberg 60°", realizzato dall'Associazione La Nona Arte e dedicato ovviamente alla compagna dell'ispettore Ginko per celebrare il 60° anno dalla sua prima apparizione. L'artbook si segnala per il grande formato (30x42 cm) e l'alta qualità di stampa:

- "Harlock e Mayu" - Omaggio a Leiji Matsumoto (2023).
Nella serie di "Capitan Harlock" un'ocarina viene donata dal pirata spaziale alla piccola Mayu, figlia della piratessa Esmeralda e di Tochiro Oyama (o Toshiro), il migliore amico di Harlock, il cui spirito continua a vivere all'interno del computer che controlla l'astronave Arcadia, da lui progettata.
Essendo Harlock un fuorilegge, lui e Mayu (rimasta orfana di entrambi i genitori) vivono per la maggior parte del tempo lontani l'uno dall'altra, e la malinconica melodia suonata da entrambi con l'ocarina rappresenta il loro legame affettivo.
Il titolo della melodia è "Mayu's Theme", scritta da Seiji Yokoyama, il compositore della colonna sonora della serie, e un importante contributo alla cura musicale riposta nell'esecuzione di quello e degli altri brani della ost originale fu offerto dalla Columbia Symphony Orchestra diretta da Hiroshi Kumagai:

- "Desire" - Omaggio per i 50 anni di Corto Maltese (2017).
Un "commento sonoro" adatto all'immagine potrebbe essere questo (è "O mar" dei Madredeus, da "O Espírito da Paz" - 1995):

- "Pinocchio" (2008) - illustrazione per la mostra "Pinocchio mosaico".
Il "commento sonoro" all'immagine non può essere che la sigla composta da Fiorenzo Carpi per "Le avventure di Pinocchio", lo sceneggiato televisivo diretto da Luigi Comencini e andato in onda nel 1972:

- "Arizona 1862" (2011):

- "Larry Yuma" (2015) - Illustrazione di copertina realizzata per una ristampa della serie.
Un "commento sonoro" adatto all'immagine potrebbe essere questo (è "Chased!" di Ennio Morricone, tratto dalla ost di "...e per tetto un cielo di stelle" - 1968):

- "Cyberpunk" (2007) - Tavola di prova per un progetto non più realizzato.
Un "commento sonoro" adatto all'immagine potrebbero essere i titoli di coda di "Blade Runner" (1982), ovviamente ad opera di Vangelis:

- "Cyberpunk" - tavola 1 - primo bozzetto a matita (2007):

- "Cyberpunk" - tavola 1 - secondo bozzetto a matita (2007):

- "Cyberpunk" - tavola 1 - terzo bozzetto a matita (2007):

- "Thorgal" (2007) - tavola di prova per un progetto che non ha trovato sbocchi:

- "Lontano dalla pioggia" (2005) - tav.1 - Breve storia pubblicata nel n. 3 della rivista "Alta fedeltà" delle edizioni BD. Un "commento sonoro" adatto all'immagine potrebbe essere questo (è "Muovo le ali di nuovo" dei Tiromancino - 2000):

- Primo studio per la vignetta d'apertura di "Lontano dalla pioggia" (2005):

- Primo studio per la presentazione della protagonista femminile nella tavola d'apertura di "Lontano dalla pioggia" (2005):

- "Come lacrime nella pioggia" (2012) - Omaggio a Rutger Hauer per i 30 anni di "Blade Runner".
Il "commento sonoro" ideale non può essere che "Tears in rain" di Vangelis, tratto dalla colonna sonora del film (1982):

- Magico Vento: "Luce e ombra" (2005) - Disegno su commissione:

- "Resa dei conti" (2006) - Illustrazione pubblicata nel volume "L'ultimo della lista" delle ed. Magic press.
Un "commento sonoro" all'immagine potrebbe essere questo (è "Force Marker" di Brian Eno, dalla ost di "Heat" - 1996):

- "Replay" (1995) - Tavola di una breve storia pubblicata nel "Ken Parker magazine" n.31 edito dalla Sergio Bonelli editore:

- "The intruder" (1993):

- "Max Fridman - The lady from Shanghai" (2011) - Illustrazione realizzata per il libro "Max Fridman - L'Avventuriero Prudente" delle ed. Spazio Corto Maltese. Un "commento sonoro" adatto all'immagine potrebbe essere questo (è "Yumeji's theme" di Shigeru Umebayashi, tratto dalla ost di "In the mood for love"):

- Magico Vento: "Indian summer" (2015) - Altro materiale su Magico Vento lo potete trovare QUI, su Behance e nell'album in Facebook dedicato al personaggio.
Un "commento sonoro" adatto all'immagine potrebbe essere questo (è "Book of dreams" di Peter Phippen - 1996):

- "Frankenstein" (2018) - Illustrazione realizzata per la mostra proposta da Etna Comics in collaborazione con l’Associazione culturale La Nona Arte che celebra il bicentenario del personaggio ideato da Mary Shelley.
Tutti i dettagli sull'iniziativa li trovate QUI.

- "Cyberwestern" (2006) - incompleto.
Un "commento sonoro" all'immagine potrebbe essere questo (è "One of the living" di Tina Turner, dalla ost di "Mad Max oltre la Sfera del tuono" - 1985):

- "L'ultimo dei Mohicani" (2019) - Illustrazione realizzata per il portfolio "La grande avventura" - dedicato ai temi e personaggi del mondo dell'avventura raccontati nella letteratura, nel fumetto, al cinema e nei videogames -, pubblicato in occasione del 6° Festival del fumetto di Piacenza che sarà presente dal 3 al 5 maggio nell'ambito del Piacenza Comics & Games 2019. Un "commento sonoro" adatto all'immagine potrebbe essere questo (è "Promontory", tratto dalla ost composta da Trevor Jones e Randy Edelman per "L'ultimo dei Mohicani" - 1992):

- "La caccia" (1992) - Disegno realizzato per una mostra dedicata ai temi dell'avventura:

- "Pequod" (1991) - Esercizio di inchiostrazione:

- "Fra la via Emilia e il West" - Omaggio a Magnus e al suo Tex, illustrazione realizzata per il "Magnus Day" 2015 di Castel del Rio.
Un possibile "commento sonoro" all'immagine potrebbe essere questo (è "Piccola città" di Francesco Guccini - 1972):

- "Verso Bastiani" (2019) - Immagine tratta dalla presentazione del progetto per l'adattamento a fumetti de "Il deserto dei Tartari", il romanzo di Dino Buzzati uscito nel 1940, che sarà edito dalla Sergio Bonelli Editore, scritto da Michele Medda e da me disegnato.
In questo album saranno raccolte immagini che, almeno in parte, descriveranno la lavorazione del volume.
Un "commento sonoro" adatto all'immagine potrebbe essere questo (è "Il deserto come estasi" di Ennio Morricone, dalla ost de "Il deserto dei Tartari" di Valerio Zurlini - 1976):

- "Ken Parker - 6 giugno 1977" (2021) - Illustrazione realizzata per il portfolio "Ken Parker - Omaggio all'arte di Ivo Milazzo" vol. 1 e 2.
Il disegno è ovviamente un omaggio alla data di uscita del primo numero della serie, ma immaginando cosa avrebbe potuto fare ed essere Ken Parker nel '77 ho pensato di inserirlo in un contesto lavorativo normale, come lo era quello per il KP originale, e agganciandomi all'insofferenza mostrata in più occasioni dal personaggio, anche a questo "discendente" di Ken Parker il mondo che ha intorno non piace, a cominciare da cosa vede fuori dalla finestra o al richiamo alla guerra in Vietnam sull'adesivo un po' consumato.
Sono poi presenti dei dettagli, più o meno evidenti, presi da alcuni episodi ma che lascio scoprire ai lettori.
I proventi verranno indirizzati ad una onlus che realizzerà un pozzo nell'entroterra del Madagascar.
Sul pozzo verrà affissa una targa celebrativa dedicata proprio a KP.
Trovate QUI tutti i dettagli del progetto.
Un "commento sonoro" all'immagine potrebbe essere questo (è "Blowin' in the Wind" di Bob Dylan - 1963):

- "Sangue e gelo" (2020) - Illustrazione realizzata per l'uscita in Brasile di "Sangue e ghiaccio", il n. 47 della collana "Le Storie".
Al volume, che contiene molto materiale extra, tra bozzetti, studi e tavole rimaste inedite, è allegata anche una stampa che riproduce, su carta di pregio, questa illustrazione. Un "commento sonoro" all'immagine potrebbe essere questo (è "Ouverture 1812" di Pëtr Il'ič Čajkovskij - 1880):

Tutte le informazioni sull'iniziativa le trovate nel sito della Editora Trem Fantasma:
- "Tarzan" - Omaggio al personaggio di Edgar Rice Burroughs (2022). Un commento sonoro adatto all'immagine potrebbe essere questo (è la sigla di un celebre cartone animato degli anni '70 dedicato al personaggio):





Commenti