top of page
Cerca
  • Immagine del redattorePasquale Frisenda

Album "Eroi Bonelli"

Aggiornamento: 10 lug 2022

Tavole, bozzetti e illustrazioni dedicate agli eroi della Sergio Bonelli Editore.


"Omaggio a Sergio Bonelli" (2012) - Disegno realizzato per il PostcardCult digital magazine n.5 e poi esposto alla mostra inaugurata il 2 ottobre 2012 al WOW, il museo del Fumetto di Milano. Un particolare grazie va ad Andrea Smidili, curatore di PostcardCult e promotore delle due iniziative dedicate alla figura di Sergio Bonelli, il grande editore scomparso nel 2012:

"Il Re di Darkwood" (2011) - Omaggio a Guido Nolitta (Sergio Bonelli) e Gallieno Ferri per i 50 anni di Zagor. Il "commento sonoro" adatto all'immagine non può essere che "Darkwood", del buon Graziano Romani:

Zagor - illustrazione realizzata per la mostra "Hellingen: io, il nemico", allestita in occasione di Albissola Comics 2015:

"Zagor: 1000 faces of fear" - copertina variant per il numero 4 dell'edizione statunitense di Zagor edita dalla Epicenter Comics (2017):

Mister No - tavola di prova 1 (1996):

Mister No - tavola di prova 2 (1996):

Mister No - tavola di prova 3 (1996):

Mister No - tavola di prova 4 (1996):

"Nathan Never" (1989/90) - Ricordi che emergono da cassetti restati chiusi per tanto tempo.

Avevo circa 20 anni, e questa prova la disegnai in un periodo dove ero influenzato da alcuni autori francesi (tipo André Juillard) o statunitensi che andavano di moda in quel periodo (come Michael Golden e Arthur Adams).

Le tavole di prova per Nathan Never non si rivelarono però adeguate alle esigenze della serie allora in gestazione e cercai altrove altri spazi.

Lavorai per qualche tempo alla rivista "Cyborg" per poi cambiare totalmente strada iniziando a collaborare al "Ken Parker Magazine" (personaggio di cui ero un accanito lettore ma come stile di disegno ne ero invece lontanissimo).

Un vero salto nel vuoto che però si rivelò determinante e che mi permise di arrivare a definire in maniera più chiara che tipo di scelta stilistica seguire e di capire realmente cosa volevo fare. Un "commento sonoro" adatto all'immagine potrebbe essere questo (è "Recognizer" dei Daft Punk, dalla ost di "Tron Legacy" - 2010):

"Nathan Never vs Xeno" (1990) - Reperti archeologici che riemergono da cartelline più che dimenticate. Avevo 20 anni e questo disegno faceva parte di una serie di illustrazioni dedicate a molti eroi dei fumetti - bonelliani ma non solo - e realizzate poco dopo aver iniziato una collaborazione con la rivista "Cyborg". Erano degli esercizi che facevo in quel periodo, per cercare un tipo di disegno e un eventuale stile da adottare; il segno, ancora incerto, variava in continuazione (qui, volendo essere buoni, si può intravedere l'influenza di alcuni autori francesi, come Jean Giraud o Michel Blanc-Dumont). L'anno successivo cominciai a lavorare per il "Ken Parker Magazine", esperienza professionale che mi diede poi un'impronta grafica molto più definita e profonda.

Un commento sonoro all'immagine potrebbe essere questo (è "Futile escape" di James Horner, dalla ost di "Aliens" - 1986):

Nathan Never - tavola di prova 1 (1996):

Nathan Never - tavola di prova 2 (1996):

"Nathan Never" - Copertina realizzata per le edizioni Libellus (2010) - Un "commento sonoro" adatto a questa immagine potrebbe essere "Blade Runner - end titles" di Vangelis:

"Nathan Never" - Copertina realizzata per le edizioni Libellus - colore (2010):

"Nathan Never" - Copertina impaginata - ed. Libellus:

"Julia" (1996):

"Brendon" - Bozzetto in omaggio al personaggio poi pubblicato nel n. 30 dell'omonima serie bimestrale (2003):

Omaggio a Morgan Lost (2016):

Nick Raider - bozzetto per uno studio del personaggio (2004):

"Tropical Blues" - copertina n. 1 (2015):

"Tropical Blues" - bozzetto della copertina n. 2 (2015):

Dylan Dog - tavola n.22 de "Il grido muto" (da "Dylan Dog Color Fest" n.5 - 2010) - Altre tavole de "Il grido muto" potete vederle QUI:


271 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page