top of page
Cerca
  • Immagine del redattorePasquale Frisenda

Tex - "Patagonia" - I bozzetti di copertina dell'edizione da libreria

Il 23° texone, uscito nel 2009, è tornato nelle librerie specializzate nel 2014, in un volume contenente anche molto materiale inedito.

"Patagonia" è stato un lavoro per me molto importante e che mi ha impegnato molto nella sua realizzazione (3 anni buoni di lavoro), seguita passo passo dalla competenza di Mauro Boselli e dall'infinita passione per Tex e per il fumetto di Sergio Bonelli e Decio Canzio, le persone che mi hanno permesso di avere quella possibilità professionale. Non volevo deluderli, e da qui il costante impegno speso per portare a termine il volume, che è stato poi accolto con un calore che mai avrei immaginato e che, con mia sorpresa, continua ancora oggi a ricevere attenzione da parte del pubblico e da diversi addetti ai lavori.

Dall'ottobre del 2014, le 220 tavole che compongono "Patagonia" sono state ristampate in una prestigiosa veste editoriale che contiene anche molto materiale inedito, fra tavole, schizzi e bozzetti, oltre che articoli e interventi vari, il tutto sotto la cura dimostrata in questi anni dalla Bao.


Questi sono i due bozzetti da me proposti per la riedizione del volume, oltre la copertina poi realizzata: come vedete, la prima (in tre varianti) è un'immagine che ha un'impostazione più grafica (dove l'intenzione è quella di richiamare alla mente del lettore l'idea della bandiera argentina) mentre la seconda si concentra su un'interpretazione classica dell'eroe bonelliano:





Di "Patagonia" potete trovare QUI altre informazioni e alcune tavole.


Buona lettura!


297 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page