Video e racconti in compagnia di alcuni dei massimi disegnatori che si sono mossi nel mondo del fumetto.
Per molti appassionati di fumetti e illustrazione, niente potrebbe essere più grande del piacere di avere la possibilità di poter guardare i propri disegnatori preferiti al lavoro. Ciò è particolarmente vero per gli ammiratori di una generazione di autori europei (francesi in particolar modo, ma non solo) e americani, il cui lavoro ha segnato un'epoca della storia del fumetto.
Il rapporto tra la televisione e il fumetto non è mai stato molto florido, soprattutto qui in Italia, ma nei primi anni del '70, comunque, un programma televisivo francese chiamato "Tac au tac" (espressione che potrebbe essere tradotta come "botta e risposta", la capacità cioè di interagire al volo e con tempi d'attesa brevissimi. Può esserci nel rapporto sceneggiatore/disegnatore, ma anche in una comune discussione) fece esattamente questo: per quanto impossibile potesse sembrare agli occhi dei lettori e degli spettatori dell'epoca, maestri del fumetto come Jean "Moebius" Giraud, Hugo Pratt, Nikita Mandryka, Alexis, Jean-Claude Forest, René Goscinny, Albert Uderzo, Dany, Michel Greg, Patrice Ricord, Jean Mulatier, Joseph "Jijé" Gillain, Gotlib, Philippe Druillet, Neal Adams, John Buscema, Burne Hogarth, Joe Kubert, Jim Steranko e molti altri si riunirono in uno studio per disegnare insieme su enormi tele, lasciando che l'ispirazione del momento li guidasse.
L'atmosfera che si respira appare molto rilassata, anche se per i fan delle nuvole parlanti è incredibile pensare (ancora oggi) che gente come Moebius, Hugo Pratt e Neal Adams sono stati nella stessa stanza e hanno magari disegnato sulla stessa tela.
Di seguito sono presenti un paio di video che ben dimostrano l'impostazione del programma, mentre QUI potete trovare tutte le puntate della trasmissione.
Buona visione!
"Tac au tac" - Jean "Moebius" Giraud e il suo maestro, Joseph "Jijé" Gillain (1972)
"Tac au tac" - Burne Hogarth, John Buscema e Philippe Druillet (1972):
Comentários