top of page
Cerca
  • Immagine del redattorePasquale Frisenda

"Quando il West tornò a Lucca": Il West di Pasquale Frisenda

Aggiornamento: 10 mar 2023

Le 7 illustrazioni realizzate in occasione della mostra al Muf, il Museo del fumetto di Lucca.

"Il vecchio West non è un certo luogo in un certo tempo, è uno stato d'animo. È qualunque cosa tu vuoi che sia."

Questo diceva Thomas Hezikiah Mix, meglio conosciuto come Tom Mix, attore protagonista di tantissimi film western all'epoca del cinema muto, ed è anche seguendo quelle parole che nel 2013 realizzai le sette illustrazioni per "Quando il West tornò a Lucca", una delle iniziative organizzate da Angelo Nencetti dedicate in quella edizione di Lucca Comics al genere western, insieme a tre mostre in cui sono state esposte molte tavole a fumetti e illustrazioni (più di 400), ma anche materiale d'epoca, tra armi, utensili, abiti e abitazioni. Gli altri disegnatori chiamati a partecipare alla realizzazione dei portfoli e delle mostre sono stati Giovanni Ticci, Renzo Calegari e Sergio Tisselli, e ognuno ha dato una propria versione di quel genere così amato da intere generazioni di lettori e spettatori.


L'idea che ho sempre avuto del West si discosta parecchio da quella legata al mito o a quella semplicemente avventurosa che in tante occasioni è stata celebrata dal cinema, dalla letteratura e dal fumetto, ma è più vicina a luoghi, personaggi, situazioni e atmosfere dolenti, difficili e spesso violente, tipiche di una terra senza (o con poca) legge, dove di certo non era assente della tenerezza o una ricerca spirituale, ma erano aspetti che non arrivavano mai senza esserseli guadagnati e anche a caro prezzo. E in quelle illustrazioni ho cercato di rappresentare sette diverse situazioni legate quindi a quel tipo di visione, che, messe tutte insieme, potrebbero racchiudere dei precisi momenti di vita accaduti in una sola giornata ma in luoghi diversi.


Le illustrazioni realizzate dai vari autori coinvolti nel progetto sono state poi racchiuse in tre distinti portfolio contenenti anche una panoramica sulla personale produzione western a fumetti. In apertura la copertina del portfolio realizzato in occasione della mostra, che contiene le 7 illustrazioni realizzate appositamente oltre che tutte le riproduzioni al vivo (senza logo della testata né titoli) delle 44 copertine di Magico Vento da me realizzate e un'ampia selezione di vignette tratte da quella serie.


Ecco qui le illustrazioni inedite.

Un commento sonoro adatto all'album potrebbe essere questo (è "Claudia theme's" di Lennie Niehaus, Clint Eastwood e Kyle Eastwood, tratta dalla ost de "Gli spietati", del 1992).


"Fame":

"Ghost town":

"Senza dimora":

"La diligenza":




"I pionieri":

"La collina degli stivali":


"Lo sciamano":



489 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page